Le nostre certificazioni

La nostra azienda si è dotata di certificazioni che permettono di rispettare rigorosi standard qualitativi. 

  • ISO 9001:2015 gestione della qualità conforme ai propri processi interni e riconosciuto a livello internazionale.
  • ISO 14001:2015 attenzione all’impatto ambientale delle proprie attività, prodotti e servizi ponendosi costantemente in un’ottica di miglioramento con i propri obiettivi ambientali.
  • ISO 45001:2018 procedure interne volte a migliorare i livelli di salute e sicurezza, garantire il rispetto delle normative vigenti, identificare i pericoli e valutare i relativi rischi per i lavoratori.
  • F-GAS conformità ai requisiti del Regolamento (CE) n. 303/2008, per i servizi di installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra.
  • QUALIFICA FER, per l’installazione e la manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili, per le seguenti tipologie impiantistiche: biomasse per usi energetici; pompe di calore alimentate da fonti rinnovabili per il riscaldamento; refrigerazione e produzione di ACS; sistemi solari termici; sistemi fotovoltaici e foto termoelettrici.
  • OG 1 / I Edifici civili ed industriali

La nostra azienda si è dotata di certificazioni che permettono di rispettare rigorosi standard qualitativi. 

  • ISO 9001:20015 gestione della qualità conforme ai propri processi interni e riconosciuto a livello internazionale.
  • ISO 14001:2015 attenzione all’impatto ambientale delle proprie attività, prodotti e servizi ponendosi costantemente in un’ottica di miglioramento con i propri obiettivi ambientali.
  • ISO 45001:2018 procedure interne volte a migliorare i livelli di salute e sicurezza, garantire il rispetto delle normative vigenti, identificare i pericoli e valutare i relativi rischi per i lavoratori.
  • F-GAS conformità ai requisiti del Regolamento (CE) n. 303/2008, per i servizi di installazione, manutenzione o riparazione di apparecchiature fisse di refrigerazione, condizionamento d’aria e pompe di calore contenenti taluni gas fluorurati ad effetto serra.
  • QUALIFICA FER, per l’installazione e la manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili, per le seguenti tipologie impiantistiche: biomasse per usi energetici; pompe di calore alimentate da fonti rinnovabili per il riscaldamento; refrigerazione e produzione di ACS; sistemi solari termici; sistemi fotovoltaici e foto termoelettrici.

(par. 5.2 ISO 9001:2015, ISO 14001:2015 e ISO 45001:2018)

La Sofimar Power &Automation Srl è responsabilmente e concretamente impegnata nei confronti di tutte le parti interessate, per:

  • Erogare servizi e fornire prodotti nei settori dell’installazione e manutenzione di impianti elettrici di media e bassa tensione, di sistemi di cablaggio strutturato sulle reti dati e di impianti di climatizzazione che soddisfino pienamente le richieste e le aspettative dei clienti quali i clienti diretti (società multiservizi di facility management, uffici pubblici e privati) e i dipendenti degli uffici dei clienti diretti;
  • Individuare nel continuo confronto con i tecnici interni, con le interfacce tecniche dei clienti ma anche con consulenti e professionisti del settore, le migliori soluzioni, con criteri di sostenibilità ambientale e sicurezza per i lavoratori e prodotti per migliorare la sicurezza e l’efficacia degli interventi di installazione e manutenzione degli impianti di tecnologici; 
  • Monitorare che le fasi critiche dei servizi di cui sopra, avvengano in condizioni controllate, sia dal punto di vista tecnologico che della sicurezza, al fine di garantire che il risultato incontri le esigenze dei clienti diretti ma soprattutto di quelli finali (impiegati negli uffici, ospiti degli alberghi o abitanti di condomini), veri destinatari dei servizi della Sofimar Power & Automation Srl;
  • Ottimizzare il monitoraggio dei processi e dei relativi costi per conseguire una redditività congrua che garantisca la continuità aziendale e, quindi, tutte le parti interessate quali clienti diretti, clienti finali, dipendenti, fornitori e rete di diretti collaboratori;
  • Operare nel contesto di riferimento per l’individuazione e mitigazione dei rischi correlati alle attività aziendali.

Le parti interessate sono individuate con un monitoraggio sistematico del contesto di riferimento della Sofimar Power & Automation Srl e sono le seguenti:

  • I clienti diretti (società multiservizi di facility management uffici pubblici e privati),
  • I dipendenti degli uffici dei clienti diretti, 
  • I soci, 
  • I dipendenti; 
  • L’INAIL
  • I Vigili del Fuoco
  • I fornitori di prodotti e di servizi funzionali al business di SOFIMAR Power & Automation Srl.

Questo impegno, di alta priorità, si esplicita principalmente con la volontà di coinvolgere responsabilmente tutto il personale, aumentandone la competenza e la consapevolezza e sull’esigenza di garantire un operato sempre teso alla massima attenzione verso il perseguimento del miglioramento continuo delle performances competitive della Sofimar Power & Automation Srl

La Direzione, quindi, si impegna ad assumere un ruolo attivo nella promozione guida di tutte le attività aventi influenza positiva sull’impatto che Sofimar Power & Automation Srl  può generare sull’ambiente competitivo che la circonda, attraverso la diffusione a tutti i livelli degli obiettivi di miglioramento. 

Gli obiettivi sono coerenti con l’analisi del contesto effettuata dall’azienda per individuare le parti interessate, i bisogni e le aspettative ad esse collegati e i rischi che insistono sulla Sofimar Power & Automation Srl  (minacce da affrontare e opportunità da cogliere).

I seguenti obiettivi e impegni sono fissati annualmente e diffusi al personale responsabile, tramite il prospetto “Analisi dei Rischi” richiamato e diffuso tramite il riesame della Direzione:

  1. la piena soddisfazione dei propri clienti e, in generale, di tutte le parti interessate;
  2. il miglioramento continuo dei processi e dei prodotti;

3)assicurare il rispetto degli adempimenti della legislazione vigente, della regolamentazione ambientale e di quella relativa alla salute e sicurezza del lavoro applicabile e di tutti i requisiti contrattuali sottoscritti attraverso un costante monitoraggio dell’evoluzione normativa, legislativa e regolamentare;

  • il rispetto degli obblighi di conformità relativo agli impegni sottoscritti con le parti interessate, ai requisiti cogenti del settore nel quale opera e ai principi della norma UNI EN ISO 9001:2015, ISO 45001:2018 e ISO 14001:2015.
  • prevenire mitigare e minimizzare gli impatti ambientali negativi nonché gli infortuni e i danni alla salute dei lavoratori generati dai processi e dalle lavorazioni (sia gestite direttamente che affidate in outsourcing) anche attraverso:
  • la corretta gestione dei rifiuti prodotti, in conformità a quanto stabilito dalla normativa cogente in vigore
  • il monitoraggio dei consumi delle risorse energetiche finalizzato al contenimento degli stessi, tramite la corretta installazione e manutenzione degli impianti tecnologici presso le sedi e i cantieri temporanei;  
  • il contenimento dell’inquinamento, della rumorosità e dei consumi di combustibile da mezzi d’opera tramite la tempestiva manutenzione e, laddove necessario e/o possibile, l’ammodernamento e/o sostituzione, degli automezzi, delle attrezzature e delle infrastrutture affinché possano sempre funzionare in condizioni di perfetta efficienza e sicurezza;
  • l’acquisto, quando possibile, di prodotti/servizi a basso impatto ambientale;
  • la rilevazione e l’analisi sistematica dei quasi infortuni (near misses);
  • la revisione sistematica della valutazione dei rischi a seguito di: importanti modifiche apportate ai processi di lavoro, alle procedure, ai materiali, alle macchine, agli impianti, al panorama legislativo; a seguito dell’introduzione di nuovi processi di lavoro e all’apertura/modifica di nuovi siti operativi, inclusi i cantieri; a seguito di incidenti o situazioni di emergenza non previste; nel caso di ampliamento, riduzione, ristrutturazione e/o redistribuzione delle responsabilità; in base a quanto può emergere in sede di riunione periodica e/o in sede di Riesame della Direzione; nel caso si verificasse un incidente o una situazione di emergenza non prevista precedentemente nel Piano di Emergenza ed Evacuazione; in caso di near miss che faccia emergere nuovi fattori di rischio non considerati in precedenza.
  1. consolidare e massimizzare, di contro, gli impatti positivi sull’ambiente, quali, per esempio il riutilizzo e/o riciclo, laddove possibile, dei materiali impiegati;
  2. prevenire e gestire le emergenze ambientali e quelle relative alla salute e sicurezza del lavoro attraverso:
  • la formazione/informazione di tutto il personale in merito agli impatti ambientali ed ai rischi identificati;
  • il costante addestramento di tutto il personale in particolar modo per ciò che concerne le procedure da seguire in caso di emergenza.
  1. assicurare risorse e mezzi adeguati per attuare il miglioramento continuo del Sistema Integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza attraverso il riesame periodico dello stesso al fine di definire la corretta allocazione delle risorse in relazione agli obiettivi prefissati;
  2. perseguire e controllare l’applicazione delle prescrizioni ambientali e di salute e sicurezza del lavoro pertinenti da parte dei fornitori (outsourcer) all’interno dei nostri ambienti di lavoro;

10)assicurare la consapevolezza del personale sugli impatti ambientali ed i rischi per la salute e la sicurezza generati dai processi di lavoro:

  • promuovendo attività di formazione ed informazione;
  • coinvolgendo tutte le risorse rendendole consapevoli dei loro obblighi individuali e dell’importanza di ogni loro singola azione per il raggiungimento dei risultati attesi e della loro responsabilità ;
  • coinvolgendo e consultando i collaboratori sulle tematiche relative alla salute e sicurezza del lavoro, anche attraverso i loro rappresentanti.
  1. 11)verificare e sorvegliare costantemente il perseguimento degli obiettivi e dei traguardi prefissati;
  2. comunicare internamente ed esternamente la presente politica con le modalità di volta in volta ritenute più efficaci;
  3. Gli obiettivi sono coerenti con:
  • l’analisi del contesto e l’analisi dei rischi effettuate dall’azienda per individuare le parti interessate (personale, clienti, fornitori, autorità competenti,…), i bisogni e le aspettative ad esse collegati e i rischi che insistono sull’azienda (minacce da affrontare e opportunità da cogliere);
  • gli aspetti ambientali definiti “significativi” su apposito documento ed in seguito ad un’opportuna analisi ambientale effettuata sia nella sede che nei cantieri temporanei che consentono di definire i rischi specifici che insistono sulla gestione dei processi e dei servizi. 

La Direzione è impegnata nel raggiungimento di questi obiettivi garantendo che ogni risorsa umana sia consapevole e tenda al perseguimento dei medesimi.

Gli obiettivi generali, sono espressi in obiettivi specifici e misurabili tramite un quadro strutturale inserito nel “Riesame del Sistema Qualità da parte della Direzione (il prospetto “Obiettivi – Processi – Indicatori – Monitoraggio”). Tale quadro, consente di definire e riesaminare gli obiettivi per la qualità. 

La Direzione ridefinisce e attribuisce gli obiettivi in sede di Riesame del Sistema Qualità. In questa occasione li diffonde a tutta l’organizzazione. 

La Politica per la Qualità/Ambiente e Sicurezza (esaminata, confermata o aggiornata nell’ambito del Riesame della Direzione) è attuata quotidianamente da tutto il personale e sotto la costante attenzione e supervisione dell’Amministratore Unico.

L’Amministratore Unico

  (nella persona di Fabio Colonna ) 

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